Tecnologie TVCC
Per spiegare il funzionamento dei Filtri IR, definiti Day&Night, iniziamo con l’illustrazione dello spettro delle frequenze.
Generalmente si assume che lo spettro delle frequenze nel visibile, quindi quanto rilevato dall’occhio umano, è compreso nell’intervallo 380÷770 nm. I sensori utilizzati nelle telecamere hanno una maggiore sensibilità, con uno spettro nell’intervallo 100÷1000 nm. Ciò implica che i sensori reagiscono, oltre che alla luce visibile, a una piccola componente UV (100÷230 nm) ed a una componente IR (770÷1000 nm).
La componente UV, da un punto di vista di “Visione”, può essere trascurata mentre quella IR gioca un ruolo fondamentale; basti pensare che gli Illuminatori IR che si utilizzano con le telecamere operano alla frequenza di 850 nm (in alcuni casi anche 940 nm).
I Filtri DN operano in modo da permettere alle telecamere di sfruttare la componente IR solo quando c’è effettivo bisogno, essi sono dispositivi interposti tra il corpo ottico e il sensore, di seguito un esempio di filtro meccanico:
La prima immagine mostra il filtro completo (chiuso) mentre la seconda lo stesso aperto con il meccanismo cui è ancorato il filtro ruotato per fare in modo che lo stesso non intervenga sulla luce che attraversa il filtro. Quando il filtro è inserito lascia passare solo una parte delle frequenze provenienti dal corpo ottico, quelle nel visibile, come indicato nel grafico seguente:
Al contrario, quando il filtro non è attivo permette il passaggio anche della parte di frequenze nella parte destra del grafico, che rappresenta la componente IR. Purtroppo però tale componente è più “scura” di quella visibile, quindi quando è presente tende a scurire l’intera immagine, per questo motivo durante il giorno (Day) il filtro è generalmente attivo. La notte (Night), al contrario, la componente nel visibile è di scarsa entità quindi è utile utilizzare anche la componente IR rimuovendo il filtro.
Di seguito gli effetti Day e Night con il filtro OFF e ON.
OFF | ON | |
Day | ||
Night |
Durante il giorno, con il filtro attivo, l’immagine è più luminosa e ricca di dettagli, durante la notte, con il filtro rimosso, la componente IR permette ancora di osservare l’interno del negozio.